I miei scritti
 
I miei scritti
I MIEI SCRITTI: 1) I Congressi dell'Unione Postale Universale - Modifiche alla Convenzione - 2) I Congressi dell'Unione Postale Universale - Modifiche all'Accordo Pacchi - 3) Manuale per il servizio dei pacchi internazionali - 4) Posta Raccomandata - 5) Posta Assicurata - 6) Espresso, Aerogramma e Contrassegno - 7) Euro e Poste Italiane - 8) Il Congresso Postale Europeo: Vienna 1942 - 9) Poste Italiane e Campione d'Italia - 10) Guida ai prodotti di corrispondenza - 11) Guinea Bissau: appunti da un viaggio - 12) Storia dei Papi - 13) Il diario del 43° corso A.U.C. di Bracciano - 14) L'Euro - 15) Poesie - 16) Poros e dintorni - 17) Storia d'Italia - 18) Il D.T.S. (droit de tirage spécial) -
19) Problemi economico-sociali della Sicilia dopo l'unità -
Tutti i miei scritti (tranne ovviamente quelli già pubblicati), sono ultimati, stampati e gelosamente custoditi nel mio cassetto (per maggiori informazioni visita il sito www.paolograppasonni.it)
Il libro è stato pubblicato da Poste Italiane - Divisione Corrispondenza - nel 1999, durante il Congresso di Pechino. E' venuto alla luce dopo tre anni di ricerche. Un libro del genere non c'era e, per poterlo leggere, l'ho scritto. Raccoglie tutti i Congressi dell'U.P.U. (dal 1874 al 1999). Per quelli futuri farò degli aggiornamenti. In particolare questo volume raccoglie tutte le modifiche apportate alla Convenzione (postalettere) ed al suo Regolamento di esecuzione.
Tutti i prodotti di corrispondenza (di base, commerciali, comunicazioni elettroniche), con le notizie principali che servono per i clienti e gli operatori postali (tipo di prodotto, caratteristiche, regole, tariffe). La “Guida” riguarda sia i prodotti per l’Italia che per l’estero.
Il Diario del 43° corso allievi ufficiali di complemento di Artiglieria, cioè quello che abbiamo fatto dal 18 aprile al 17 settembre 1966 durante il corso stesso a Bracciano.
Il "Diario" è stato pubblicato sul sito www.43auc.it (vi consiglio di visitarlo).
L'ho pubblicato anch'io sul mio sito www.paolograppasonni.it nella pagina "OPERE 5".
E’ la storia, ormai più che secolare, di questo importante prodotto postale. Il libro traccia la sua evoluzione, arricchita da circolari e disposizioni sia per l’Italia che per l’estero, dal 1862 ai nostri giorni.
Con questo saggio si dimostra che i progetti grandi opere e la mafia non sono cambiati dopo 150 anni.
(se vuoi approfondire puoi leggerlo alla pagina "OPERE 4" del sito www.paolograppasonni.it, ogni settimana ne pubblicherò una parte).
Gran parte del testo l'ho ripreso dalla mia tesi di laurea in Scienze Politiche, discussa presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Il volume riguarda tutti i Congressi dell’U.P.U. ed in particolare le modifiche apportate all’Accordo Pacchi ed al suo Regolamento di esecuzione. Non costituisce una semplice raccolta di dati, ma è arricchito con analisi comparative ed elaborazioni che evidenziano lo spirito animatore dei congressisti in rappresentanza delle rispettive Amministrazioni postali.
In realtà i viaggi sono stati due (finora). La Guinea Bissau è una piccola Nazione che si trova al centro dell'Africa sull'Oceano Atlantico. Gli abitanti sono circa 1 milione: la gente è buona, umile e accogliente. Il territorio è 36.000 Kmq. per lo più pianura, molti i fiumi, bracci di mare entrano anche nell'interno. Le etnie principali sono i Balantas (35%) attivi nell'agricoltura, i Fulas (23%) e i Mandingo (12%) abili nel commercio.
Gli appunti del viaggio li ho pubblicati sul mio sito www.paolograppasonni.it
Questo lavoro disciplina e raccoglie le disposizioni riguardanti i pacchi da e per l’estero. Vuole essere il seguito aggiornato della “Istruzione per il servizio dei pacchi nel regime internazionale” opera di Raffaele Pergami, uno dei miei maestri.
Il Comune di Campione d’Italia presenta una situazione sui generis non paragonabile a quella di nessun altro comune italiano a causa della sua particolare posizione geografica ed economico-finanziaria. Una situazione anomala quindi che, come descrivo nel libro, ha creato e continua a creare non pochi problemi.
Da Pietro a Benedetto XVI. Di loro ci sono i dati e, per quanto mi è stato possibile, ciò che hanno fatto per essere ricordati. Di questo lavoro eventuali aggiornamenti non dovrebbero essere molti perché secondo Malachia all'appello dovrebbe mancarne solo uno: "Pietro II°".
Speriamo di no!
All'interno ho inserito un'ampia "Storia d'Italia" dall'inizio del Papato ad oggi.
"La storia dei papi" la trovate pubblicata per intero sul mio sito www.paolograppasonni.it
Siamo nel 1942, quindi in piena II^ guerra mondiale. Ed è in questo scenario che al Ministro delle Poste del Reich venne l’idea di riunire le Amministrazioni postali e delle telecomunicazioni dei Paesi controllati per cercare la possibilità di semplificare, sviluppare e migliorare i servizi postali tra le Amministrazioni stesse. Nacque così un Congresso europeo, tema del mio libro. In esso troverete i partecipanti con i loro interventi, le idee, le soluzioni proposte e i risultati finali.
Sono rime e versi sparsi della mia giovinezza.
La storia ed il calcolo di questa moneta di conto usata nel campo postale internazionale.
E' una breve storia del nostro piccolo grande Paese, da Nerone alla prima guerra mondiale. L'ho inserita, per praticità, all'interno della "Storia dei Papi", senza creare un'altra pagina, che trovate sul mio sito www.paolograppasonni.it
La storia per arrivare all’euro. La sua entrata in vigore e i riflessi per Poste Italiane. Questo lavoro ha tratto ispirazione dal corso per euroistruttori frequentato nel maggio 1998. Lo stesso vuole essere un compendio degli insegnamenti ricevuti dalla Finstudi con gli aggiornamenti in seguito intervenuti. E’ stato pubblicato da Poste Italiane - Direzione Centrale Risorse Umane - Formazione – ad ottobre 1998.
Tutte le tappe che hanno portato alla moneta unica.
E’ la storia dell’Assicurata dal 1862 ai nostri giorni, con le più importanti disposizioni sia per l’Italia che per l’estero.
E' la storia di questi tre classici prodotti postali.
Mi sono cimentato in una specie di guida turistica, descrivendo questa incantevole isoletta del Golfo Saronico.
Lo scritto lo trovate pubblicato sul mio sito www.paolograppasonni.it
     
Buona lettura